Il Samsung Galaxy Book4 NP750XGK-KG2IT è un notebook con schermo Full HD da 15.6 pollici, processore Intel Core 5 Processor 120U, chip grafico integrato Intel Graphics, SSD da 512 gigabyte e 16 gigabyte di RAM. Prezzo nel momento in cui scriviamo di 569 euro.

Samsung Galaxy Book4 NP750XGK-KG2IT
Scheda tecnica Samsung Galaxy Book4 NP750XGK-KG2IT
SCHERMO: IPS LED 15.6” antiriflesso 16:9 Full HD 1920×1080 60Hz.
CHIPSET: Intel.
CPU: Intel Core 5 Processor 120U (0.90/5.00 GHz, 2P+8E core/12 thread, 12 MB L3, 15 W).
SCHEDA GRAFICA: Intel Graphics 80EU@1250MHz memoria condivisa.
HARD DRIVE: SSD M.2 PCIe NVMe 512 GB + 1 slot M.2 PCIe NVMe libero.
RAM: 16 GB LPDDR4X saldati in dual channel e non espandibili.
DRIVE OTTICO: no.
AUDIO: 2×2 W altoparlanti Dolby Atmos + 2 microfoni.
WEBCAM: HD 720p.
RETE: LAN 10/100/1000, WiFi 6 802.11ax 2×2 + Bluetooth 5.2.
INTERFACCE: 2 x USB-A 3.2, 2 x USB-C 3.2, 1 x HDMI, 1 x RJ45, 1 x mini-jack 3.5mm ingresso microfono/uscita audio.
SLOT: microSD.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Home 64.
PESO: 1,55 Kg.
DIMENSIONI: 35,66 cm (Larghezza) x 22,91 cm (Profondità) x 1,54 cm (Altezza).
ALIMENTAZIONE|BATTERIA: 45 W | 54 Wh.
GARANZIA BASE: 12 o 24 mesi.
ACCESSORI|AMBIENTE: lettore di impronte digitali | nd.
PREZZI(annuncio): prezzo Amazon | prezzo eBay
Il Samsung Galaxy Book4 NP750XGK-KG2IT è la versione più a buon mercato della famiglia Galaxy Book4 di Samsung. Costa meno per via del processore e del relativo chip grafico integrato meno spinti, ma conserva tutte le caratteristiche degli altri: dalla buona qualità costruttiva, a una dotazione completa di tutto quello che serve, fino alla possibilità di sfruttare a pieno l’ecosistema Galaxy di Samsung.
Partendo dallo schermo, c’è un pannello IPS retroilluminato a LED con diagonale da 15.6 pollici, superficie opaca antiriflesso, formato 16:9 e risoluzione Full HD da 1920×1080 pixel con frequenza di aggiornamento a 60 Hertz.
Il processore, invece, qui, è l’Intel Core 5 Processor 120U, uscito nel gennaio del 2024. Fa parte della famiglia di processori Intel Core Processors Serie 1, basata su architettura Raptor Lake prodotta con processo Intel 7 a 10 nanometri. Questo processore è composto da 2 core ad alte prestazioni con multithreading e da 8 core ad alta efficienza senza multithreading. Per un totale di 10 core e 12 thread che possono raggiungere i 5.00 gigahertz. La quantità di memoria cache di terzo livello, poi, è da 12 megabyte, mentre il Thermal Design Power è da appena 15 watt.
Il chip grafico, poi, come accennato è quello integrato nel processore. Si tratta, cioè, dell’Intel Graphics. Qui, è presente in versione da 80 unità di esecuzione con frequenza a 1250 megahertz e con memoria video condivisa con la RAM di sistema.
La RAM, a sua volta, è sempre da 16 gigabyte di tipo LPDDR4X, tutta saldata sulla scheda madre e non espandibile. Tuttavia, per trarne le massime prestazioni, è saldata già di serie in dual channel. Comunque, è una RAM a bassissimo consumo.
Questo Galaxy Book4 di Samsung si distingue, poi, per la presenza di 2 slot M.2. Uno è occupato dall’SSD di serie in taglio da 512 gigabyte, l’altro è libero per un eventuale upgrade. L’interfaccia, comunque, è sempre PCIe NVMe.
Inoltre, altro segno distintivo dei Galaxy Book4, è la presenza di una scheda di rete LAN di tipo Gigabit Ethernet, oltre il WiFi di sesta generazione a due antenne e quattro flussi di trasferimento dati. Il modulo che integra il WiFi, vede anche un Bluetooth in versione 5.2.
Nel multimedia, poi, non mancano una webcam HD Ready da 1280×720 pixel e un sistema audio composto da altoparlanti stereo da 2 watt complessivi di potenza e da due microfoni.
Tra le porte, invece, risaltano all’occhio le quattro USB, di cui due di tipo A e due di tipo C. Ma ci sono anche l’uscita video/audio di tipo HDMI, la presa RJ45 per cavi di rete e la presa audio combinata per microfoni, cuffie o altoparlanti esterni. Inoltre, c’è anche uno slot per schede di memoria di tipo microSD.
Dato l’hardware, si versatile nelle prestazioni, ma a basso consumo, questo notebook Samsung consuma veramente poco. Infatti, l’alimentatore non va oltre i 45 watt, mentre la batteria interna da 54 wattora offre una buona autonomia nell’uso leggero e si ricarica piuttosto velocemente.
Come accessorio, poi, c’è un lettore di impronte digitali per autenticazioni più veloci e senza l’uso di password.
Infine, il case è veramente ben fatto. Sottile, leggero, ma anche solido, consente un trasporto facile e senza preoccupazioni, nonostante la diagonale dello schermo da ben 15.6 pollici.
Pros
- Schermo buon per l’uso di tutti giorni
- Processore e chip grafico versatili
- RAM LPDDR4X veloce e a basso consumo…
- Uno slot M.2 PCIe NVMe libero
- WiFi 6 e LAN Gigabit Ethernet
- 4 USB e slot microSD
- Case davvero compatto e leggero
Cons
- …ma non espandibile